L’Ambasciata, analogamente a un Comune italiano, si occupa anche delle iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile. I Registri di Stato Civile sono quattro: cittadinanza, nascita, matrimonio e morte.
Richieste di atti di stato civile
Gli estratti degli atti di stato civile (nascita, matrimonio e morte) devono essere richiesti direttamente dall’interessato al competente Comune italiano, in cui l’atto è stato formato o trascritto.
Trascrizione in Italia di atti formati all’estero
Ai sensi del DPR n. 396/2000 i cittadini italiani sono tenuti a dichiarare tutte le variazioni di stato civile che si verificano durante la loro permanenza all’estero. E’ dunque loro obbligo consegnare i relativi atti (nascita, matrimonio, decesso) o la relativa documentazione (divorzio, riconoscimento di figli, cambio del regime patrimoniale del matrimonio, ecc.) all’Ufficio Consolare territorialmente competente.
In particolare gli atti di nascita, morte, matrimonio e sentenze di divorzio, formati all’estero relativi a cittadini italiani devono essere trasmessi al Comune italiano di residenza o di iscrizione anagrafica all’AIRE per la trascrizione. La trascrizione può essere richiesta da chiunque vi abbia interesse.
La trasmissione avviene normalmente tramite il Consolato italiano competente (di residenza dell’interessato o nella cui circoscrizione gli atti sono stati formati).
Si ricorda che i cittadini possono consegnare gli atti di stato civile anche direttamente al Comune italiano di appartenenza (art. 12, comma 11, DPR 396/2000). In questi casi, dopo aver consegnato direttamente l’atto al Comune, è comunque consigliabile consegnarne una copia all’Ufficio Consolare per l’aggiornamento dei dati dello schedario consolare.
Si informa che a partire dal 16 febbraio 2019 è entrato in vigore il Regolamento UE 2016/1191, in base al quale non è più necessario che i documenti pubblici emessi in uno Stato UE, previsti dal Regolamento, siano perfezionati con l’apposizione dell’apostille di cui alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961.
Tutti i servizi di Stato Civile si richiedono esclusivamente via posta cartacea (Cancelleria Consolare Ambasciata d’Italia a Bratislava – Palisady 49, 811 06 Bratislava), e non presso gli sportelli consolari.
Il cittadino italiano che ha fissato la propria residenza all’estero, per poter richiedere la trascrizione di atti di nascita, matrimonio e/o morte (e ottenere i relativi certificati), deve prima iscriversi all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).