Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italia e Slovacchia

Le relazioni bilaterali tra Italia e Slovacchia sono eccellenti e la loro vitalità è confermata dalla recente intensificazione del dialogo politico, con frequenti scambi di visite al più alto livello.

L’amicizia tra l’Italia e la Slovacchia, Paesi uniti dall’appartenenza ad una comunità di valori nel quadro dell’Unione Europea e dell’Alleanza Atlantica, è stata ribadita nella maniera più alta dalla visita ufficiale in Repubblica Slovacca del Signor Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 19 e 20 aprile 2023, in occasione del trentesimo anniversario delle relazioni bilaterali.

Profondi e sinceri legami di amicizia legano i nostri popoli e, in particolare, gli slovacchi sono estimatori della cultura italiana in ogni sua declinazione. La reciproca conoscenza è favorita dalla comune appartenenza all’Area Schengen.

Italia e Slovacchia intrattengono solide relazioni commerciali – anche grazie alla comune appartenenza all’Eurozona, con un interscambio annuale pari a circa 8,5 miliardi di euro annui e alla radicata presenza imprenditoriale italiana nel Paese.