Dal 1993 ad oggi, le relazioni economiche tra Italia e Slovacchia hanno conosciuto uno straordinario sviluppo. L’interscambio nel 2023 è stato pari a 8,8 miliardi di euro, in crescita dell’1,4% rispetto al 2022. Le esportazioni italiane sono state pari a 4 miliardi (+1,5%), mentre le importazioni si sono attestate a 4,7 miliardi (+1,2%), posizionando l’Italia tra i primi dieci partner commerciali della Slovacchia.
Radicata la presenza imprenditoriale italiana nel Paese, con oltre 400 imprese italiane, che impiegano circa 20.000 addetti e collocano l’Italia tra i principali investitori esteri. Si tratta principalmente di aziende di piccole e medie dimensioni, operanti nell’industria manifatturiera (meccanica, automotive, elettrodomestici e materiali plastici), nonché nel commercio all’ingrosso e al dettaglio.
La Camera di Commercio Italo-Slovacca è attiva dal 1997, fornendo consulenza di tipo fiscale, servizi di contabilità e supporto nelle ricerche di partner commerciali e di clienti e confermandosi come punto di riferimento per molti imprenditori italiani e slovacchi operanti nel Paese.
E’ altresì presente un Ufficio ICE -Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con sede a Vienna, che agisce in veste di promotore e partner di eventi volti a favorire il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese italiane sul mercato slovacco, così come di promuovere l’attrazione degli investimenti slovacchi in Italia.
Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata alla Slovacchia del sito InfoMercatiEsteri.