In Repubblica Slovacca è attivo l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, che ha come obiettivo quello di promuovere e di diffondere la lingua e la cultura italiana in Slovacchia attraverso l’organizzazione di numerosi e diversificati eventi culturali, miranti a promuovere presso il pubblico slovacco la conoscenza delle molteplici espressioni della cultura e della creatività italiane, spaziando in diversi settori – dalla cinematografia alla letteratura, dalle arti figurative alla musica.
Istituto Italiano di Cultura Bratislava Kapucínska 7 811 03 Bratislavatel. +421 2 59 30 71 11 email: iicbratislava@esteri.itORARI DI APERTURA AL PUBBLICO Lun-Mer: 10:00-12:30/14:00-18:00 |
L’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava offre inoltre al pubblico slovacco i seguenti servizi:
- corsi di lingua e civiltà italiana;
- esami CILS dell’Università per stranieri di Siena, per ottenere il diploma di conoscenza di italiano come lingua straniera;
- una biblioteca a disposizione dei soci per la consultazione e il prestito di libri, cd, dvd, riviste e giornali italiani;
- servizio di informazione e documentazione sull’Italia nel campo culturale.
All’azione di promozione linguistica e culturale contribuiscono inoltre il Comitato della “Società Dante Alighieri” di Kosice – che organizza iniziative quali conferenze, proiezioni, soggiorni studio e corsi di lingua italiana per stranieri con rilascio di certificazioni PLIDA (Progetto lingua italiana Dante Alighieri) – così come le numerose scuole e Università del Paese dove è presente l’insegnamento dell’italiano.
Tra queste, in primis, è da annoverare la sezione bilingue Italo-Slovacca presso il Liceo L. Sáru di Bratislava, istituita nel 1991 e che conta il più alto numero di studenti di lingua italiana di ogni altra istituzione presente sul territorio slovacco (attualmente la frequentano quasi 200 studenti suddivisi nei 5 anni di corso di studi). La sezione bilingue conta sulla presenza di insegnanti madrelingua nel corpo docente (tra cui 4 docenti inviati dal MAECI).
Ampia l’offerta dell’insegnamento della lingua italiana anche al di fuori della capitale, con corsi offerti in numerose altre scuole secondarie del Paese (Kosice, Presov, Trebisov, Nitra, Spisska Nova Ves).
A livello universitario, corsi di italianistica sono attivi presso l’Università Comenius di Bratislava, l’Università “Costantino Filosofo” di Nitra e l’Università Cattolica di Ruzomberok.