Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice fiscale

Translator

 

Translator

Codice fiscale – Ambasciata d'Italia Bruxelles

Il codice fiscale è un codice alfanumerico personale, valido a vita, che costituisce lo strumento di identificazione delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane.

Il codice fiscale viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, a:
– cittadini italiani;
– cittadini non italiani residenti in Italia e contribuenti (anche se residenti all’estero);
– associazioni senza partita IVA.

La richiesta di codice fiscale, per chi si trova al di fuori del territorio nazionale italiano, può essere presentata tramite l’Ufficio Consolare competente per il luogo di residenza dell’interessato.

ATTENZIONE:

  • solo l’Agenzia delle Entrate è autorizzata al rilascio del codice fiscale;
  • il Consolato non rinnova le tessere sanitarie, che sono in ogni caso rilasciate o rinnovate dalle ASL/Agenzia delle Entrate ai soli cittadini residenti in Italia.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER I CONNAZIONALI ISCRITTI ALL’AIRE

Si informa che a partire dal 15 luglio 2024 gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questa Ambasciata possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It, come da istruzioni di seguito riportate:

  • Accedi al Portale Fast It;
  • Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  • Conferma i dati e avvia la richiesta;
  • Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

  • Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
  • Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  • Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
  • Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER I CONNAZIONALI NON ISCRITTI ALL’AIRE

La richiesta deve essere presentata esclusivamente via e-mail all’indirizzo uffconsolare.bratis@esteri.it inviando i seguenti documenti, in formato PDF, come allegati alla mail:

  • l’apposito modulo di richiesta (scaricabile dalla sezione “Modulistica” in formato editabile, sia in lingua italiana che in lingua inglese) debitamente compilato. Si raccomanda di indicare tutti i nomi e cognomi come riportati nel documento di identità.
  • copia del documento che attesta la residenza in Repubblica Slovacca;
  • copia di un documento d’identità in corso di validità.

Nella mail si prega di indicare il motivo della richiesta e i propri recapiti telefonici.

 

Approfondimenti
  • Translator

     

    Translator