ISCRIZIONE AIRE DI UN MINORE NATO IN REPUBBLICA SLOVACCA DA GENITORI GIÀ’ ISCRITTI AIRE
Per richiedere l’iscrizione AIRE di un minore a seguito della nascita, i genitori già iscritti AIRE nella circoscrizione consolare di Bratislava dovranno dichiarare la nascita del proprio figlio seguendo le indicazioni riportate alla seguente pagina.
La richiesta di iscrizione AIRE del minore verrà trasmessa dall’ufficio stato civile in Italia unitamente all’atto di nascita.
La notifica di avvenuta iscrizione verrà comunicata direttamente ai genitori dal Comune Italiano.
ISCRIZIONE AIRE DI UN MINORE ACCOMPAGNATO DA ENTRAMBI I GENITORI
Nel caso di minori che si trasferiscono all’estero con l’intero nucleo familiare, per l’iscrizione AIRE sarà sufficiente indicare il nome dei minorenni nel formulario di iscrizione online presentato dai genitori debitamente compilato e firmato da entrambi. Per ogni minore le generalità dei genitori vanno chiaramente indicate sul formulario di richiesta iscrizione.
ISCRIZIONE/VARIAZIONE INDIRIZZO AIRE DI UN MINORE ACCOMPAGNATO DAL SOLO GENITORE ITALIANO
Nel caso di minori che si trasferiscono all’estero a seguito del trasferimento del solo genitore italiano, per l’iscrizione AIRE/variazione AIRE il nome dei minorenni deve essere indicato sul formulario di iscrizione online presentato dal genitore italiano. In questo caso oltre alla documentazione normalmente richiesta, dovrà essere allegata anche una dichiarazione sostitutiva con firma autografa dall’altro genitore, accompagnata dal documento di identità del medesimo (link a modulo dichiarazione sostitutiva).
ISCRIZIONE/VARIAZIONE INDIRIZZO AIRE DI UN MINORE ACCOMPAGNATO DAL SOLO GENITORE STRANIERO
La richiesta di iscrizione AIRE di un minore che trasferisce la propria residenza all’estero a seguito del trasferimento del solo genitore straniero non può essere effettuata tramite il portale Fast-it.
La domanda deve essere inoltrata tramite mail a: uffconsolare.bratis@esteri.it
Documenti richiesti:
- modulo di domanda firmato da entrambi i genitori;
- atto di nascita del minore rilasciato dal Comune Italiano che lo ha registrato;
- documento di identità del minore;
- documenti di identità dei due genitori;
- prova di residenza del genitore convivente.