L’aggiornamento dell’A.I.R.E. dipende dal cittadino che deve tempestivamente comunicare all’ufficio consolare ogni variazione d’indirizzo. Il mancato aggiornamento delle informazioni, in particolare di quelle riguardanti il cambio di indirizzo, rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento della cartolina o del plico elettorale in caso di eventi elettorali.
Per effettuare le variazioni d’indirizzo è necessario essere registrati sul Portale Fast It
Gli utenti già in possesso di un account Fast it potranno procedere direttamente alla richiesta di variazione di indirizzo utilizzando il servizio “Comunicare la Variazione della propria Residenza”.
Per coloro che non fossero già in possesso di un account Fast it, è necessario effettuare la registrazione al portale e attivare il proprio account, richiedendo l’accesso alla propria scheda consolare selezionando “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi ” Visualizzare la propria scheda anagrafica”.
Trasmettere unicamente un documento di identità (anche se scaduto o straniero) e attendere la validazione.
Dopo aver ricevuto l’autorizzazione di accesso alla propria scheda anagrafica sarà possibile segnalare la variazione del proprio indirizzo estero (solo per sé stesso oppure per tutto o parte del nucleo familiare visualizzato) utilizzando il servizio “Comunicare la Variazione della propria Residenza”.
DOCUMENTI NECESSARI (da caricare sul portale Fast It dopo aver eseguito la scansione):
- fotocopia di passaporto e/o della carta d’identità (in mancanza di documenti italiani, sarà accettato un documento di identità straniero completo di tutte le generalità);
- Documento recente comprovante la residenza degli interessati nella circoscrizione consolare quali il permesso di soggiorno rilasciato dalle Autorità della Repubblica Slovacca – POVOLENIE NA POBYT, bollette di forniture (elettriche, gas, telefono fisso, internet) per utenze residenziali intestate all’interessato/a, contratto di affitto intestato all’interessato/a, contratto di lavoro o certificato di studi in corso.
- Comunicazione Cambio Residenza ricomprendente tutti i membri del nucleo famigliare per i quali avviene la variazione (generata dal programma, stampata, sottoscritta manualmente e allegata).
VARIAZIONE D’INDIRIZZO DA O VERSO ALTRA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE
TRASFERIMENTO DA BRATISLAVA AD ALTRA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE
I cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare di Bratislava e regolarmente iscritti all’A.I.R.E. che trasferiscono la propria residenza nel territorio di una diversa circoscrizione consolare devono contattare il Consolato competente per il luogo di nuova residenza e comunicare il proprio indirizzo, effettuando un’iscrizione presso i rispettivi schedari consolari. Sarà quindi cura del Consolato “ricevente” darne comunicazione al Comune A.I.R.E. dell’interessato e all’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Bratislava.
I cittadini già in possesso di un account Fast It e autorizzati a visualizzare la propria scheda anagrafica, potranno utilizzare il servizio “Comunicare la Variazione della propria Residenza”. Indicando una località di residenza non più compresa nella circoscrizione consolare di Bratislava, il programma trasferirà automaticamente l’account Fast It al nuovo Consolato di competenza (si invita a prestare attenta cura nel selezionare la località di residenza nell’apposito campo a tendina).
TRASFERIMENTO DA ALTRA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE A BRATISLAVA
I cittadini residenti in una circoscrizione consolare diversa da quella di Bratislava regolarmente iscritti all’A.I.R.E. che trasferiscono la propria residenza nel territorio della circoscrizione consolare di Bratislava dovranno richiedere il “Cambio Circoscrizione Consolare”. Per i cittadini non ancora titolari di un account Fast It la procedura è identica a quella della richiesta di iscrizione AIRE ma, al momento della compilazione della domanda si dovrà indicare, nel campo “Località di provenienza”, il Consolato nel quale si era iscritti in precedenza.
I cittadini che hanno già un account Fast It associato ad un altro Consolato dovranno richiedere l’accesso alla propria scheda consolare presso il Consolato di provenienza e quindi richiedere il servizio “Comunicare la variazione della propria residenza” (indicando la nuova località di residenza, il programma trasferirà automaticamente l’account Fast It all’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Bratislava).