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Modalità di iscrizione all’A.I.R.E.

La richiesta va effettuata attraverso il portale Fast It  allegando la documentazione che provi l’effettiva residenza nella circoscrizione consolare e una copia del documento d’identità del richiedente. Sarà cura dell’operatore consolare, una volta controllata l’esattezza della documentazione prodotta, trasmette l’istanza al Comune di competenza.

ATTENZIONE: Dall’1 gennaio 2026, come previsto dalla legge di conversione del Decreto Legge n. 198/2022, per accedere al portale dei servizi consolari “Fast It” si dovrà utilizzare la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi).

Previa registrazione al portale “Fast It” l’utente può accedere alla sezione “Anagrafe Consolare e A.I.R.E.” e selezionare la funzionalità “Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero”.
Dovrà poi compilare i campi previsti che lo guidano a una corretta formulazione dell’istanza, che può essere firmata digitalmente oppure stampata, firmata e caricata sul portale.

È importante inserire i propri dati e l’indirizzo in modo esatto e completo.

Vanno inoltre caricate sul portale:

– copia del documento d’identità (almeno delle pagine contenenti il numero del documento, le generalità, la firma del titolare) di tutte le persone che si iscrivono
– copia del documento comprovante l’effettiva residenza nella circoscrizione consolare, quali il permesso di soggiorno rilasciato dalle Autorità della Repubblica Slovacca – POVOLENIE NA POBYT, bollette di forniture (elettriche, gas, telefono fisso, internet) per utenze residenziali intestate all’interessato/a, contratto di affitto intestato all’interessato/a, contratto di lavoro o certificato di studi in corso. Il limite di grandezza del singolo allegato è di 1 MB. Gli allegati caricabili sono un numero massimo di 10 per le utenze classiche e 9 per le utenze con identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi).

Sarà cura dell’operatore consolare, una volta controllata l’esattezza della documentazione prodotta, trasmette l’istanza al Comune di competenza.

L’iscrizione decorre dalla data del corretto inserimento della domanda sul Fast It. La notifica dell’avvenuta iscrizione spetta al Comune italiano che avverte direttamente il cittadino all’estero.

Tramite il portale Fast It è possibile anche verificare la propria scheda anagrafica.