Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Allerta di terzo livello per temporali nella Slovacchia occidentale centrale

bbbde2be276e9571-147f3

L’Istituto idrometeorologico slovacco (SHMU) ha diramato un’allerta di terzo livello per forti precipitazioni che interessa soprattutto le regioni di Bratislava, Trnava e Trencin e che possono causare fino a 150-250 mm di pioggia (fino a 350-400 mm nella regione dei Piccoli Carpazi). Si continuano altresì a segnalare forti raffiche di vento, che potrebbero raggiungere i 50-75 km/h nella parte occidentale del Paese.

Sono state introdotte restrizioni al traffico in diverse località. La polizia della regione di Bratislava ha diramato avvisi agli automobilisti circa l’impraticabilità di alcuni tratti stradali a causa di allagamenti e alberi caduti.

In particolare sono state chiuse al traffico le strade:
- tra Stupava e Lozorno;
- tra Kuchyne e Pernek;
- tra Devín e Devínská Nová Ves.

Anche parte dell’autostrada D2 vicino all’uscita di Zohor, in direzione di Bratislava, è allagata.

Il livello del Danubio a Bratislava viene attualmente monitorato con attenzione, alla luce delle nuove previsioni che indicano un possibile innalzamento del livello delle acque. “Tyršovo nábrežie”, la passeggiata sul Danubio lungo il centro commerciale Eurovea e “Fajnorovo nábrežie” sono sott’acqua. La polizia ha pertanto diramato l’avviso alla popolazione e ai turisti a non avvicinarsi alle rive del Danubio.

Gli spazi del Castello di Bratislava sono stati chiusi come misura precauzionale a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Anche i trasporti pubblici nella città di Bratislava stanno subendo limitazioni in alcune zone, con la sospensione di alcune linee tranviarie sostituite da servizi di filobus e deviazioni di alcune linee di bus. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina FB del Comune di Bratislava.

Inoltre, le avverse condizioni meteorologiche stanno influenzando il traffico ferroviario:
- diversi treni tra la Slovacchia e la Repubblica ceca sono stati cancellati o stanno subendo ritardi significativi;
- il collegamento ferroviario tra Bratislava e Vienna è ancora interrotto.

Si invitano i connazionali a prestare la massima attenzione all’evoluzione della situazione metereologica, seguendo anche gli aggiornamenti in merito alle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni disponibili al seguente link:  Meteorologické výstrahy – SHMÚ (shmu.sk)