L’ETD (Emergency Travel Document) è un documento di viaggio di emergenza previsto esplicitamente dalla normativa europea (Decisione dei rappresentanti dei governi degli Stati membri del 25 giugno 1996 (96/409/PESC)) che viene rilasciato dalle autorità italiane a partire dall’entrata in vigore del Decreto legislativo 71/2011. Esso viene rilasciato, in caso di furto o smarrimento o comunque in assenza di un documento di identità e di viaggio valido, unicamente per il rientro in Italia oppure nel luogo di regolare residenza e solo per il tempo strettamente necessario a raggiungere la destinazione.
L’identità del richiedente dovrà essere dimostrata attraverso fotocopie del documento d’identità smarrito o rubato, o con altri documenti contenenti dati personali, foto e firma (ad es. una carta d’identità scaduta o la patente) o, ancora, tramite dichiarazione resa da almeno un cittadino italiano maggiorenne munito di documento di identità valido. Qualora non sia possibile dimostrare l’identità del richiedente nei modi sopra descritti, la rappresentanza consolare dovrà richiedere conferma dei dati anagrafici al Comune italiano di residenza (cosa che può allungare di molto le tempistiche di rilascio dell’ETD).
Nel caso di rilascio di ETD a cittadini minorenni, occorre che la richiesta venga fatta dai genitori o comunque dagli esercenti la responsabilità genitoriale (di persona o tramite apposita dichiarazione inviata via fax o per e-mail con copia di un documento di identità).
Per il rilascio del documento bisogna portare con sé 2 fototessere e 1,55 € in contanti per il costo dello stampato a valore. In casi di assoluta e comprovata emergenza, potrà essere rilasciato anche al di fuori degli orari di apertura e nei fine settimana e nei giorni festivi, previa corresponsione dei diritti d’urgenza pari a 50,00 €.