Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Decima edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo

SCIM 2

Una testimonianza di amore per l’Italia da parte del pubblico slovacco, oramai divenuta anche un consolidato appuntamento: la settimana della cucina italiana nel mondo è stata celebrata anche quest’anno in Slovacchia con iniziative di promozione e degustazione. Un evento di carattere informativo e divulgativo è stato organizzato presso il Ristorante “Primo Amore” dall’Istituto Italiano di Cultura e dalla Wine Lover Association per imparare a degustare il vino italiano sotto la guida del sommelier Roman Milata.

Martedì 25 novembre ha poi avuto luogo una serata di gala presso l’Hotel Sheraton nel corso della quale è stato presentato un menu degustazione della chef Ada Stifani (insignita di una stella Michelin nel 2024) che ha riproposto sapori della tradizione e del territorio. Nel corso dell’evento è stata altresì presentata ed illustrata agli ospiti una selezione di vini del Salento da parte del sommelier Francesco Quarato. La cena, aperta dall’Ambasciatore De Felice, è stata occasione per tornare a presentare i punti di forza della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO. A conclusione della serata, che ha visto la partecipazione di esponenti del mondo delle istituzioni, dell’impresa e del corpo diplomatico, gli auguri dell’Ambasciatore d’Italia per le prossime festività natalizie con specialità dolciarie italiane! L’evento, co-organizzato assieme a ICE e Camera di Commercio italo-slovacca, ha visto il sostegno di alcuni sponsor privati.

Mercoledì 26 si è invece tenuta una masterclass presso l’Accademia di Hôtellerie di Bratislava da parte dello chef Paolo Piccoli destinata agli studenti dei corsi di cucina, nel corso della quale sono state preparate iconiche specialità della cucina pugliese ed è stata in particolare valorizzata l’attenzione ai prodotti del territorio, alla loro conservazione e alla loro trasformazione sostenibile.

Durante la settimana, numerosi ristoranti in Slovacchia hanno presentato menu speciali, evocativi della nostra tradizione culinaria.