Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Si apre la IX edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Logo-Sett.-cuc.it_.-2024

Si apre oggi la IX edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, rassegna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in occasione della quale l’Ambasciata d’Italia a Bratislava – in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Slovacca, l’Istituto Italiano di Cultura a Bratislava e ITA Agenzia (con sede a Vienna) – hanno organizzato un ricco programma di eventi che si svolgeranno in tutto il Paese, all’insegna del tema portante di quest’anno, “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”.

L’edizione 2024 della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo prevede la presenza speciale della co-chef del ristorante “Cavallino” a Maranello (Gruppo Osteria Francescana) Virginia Cattaneo. La talentuosa chef, accompagnata dal proprio team, presenterà nel corso di una cena gourmet, che avrà luogo a Bratislava nel cuore della settimana, un menu all’insegna della tradizione italiana e delle eccellenze del territorio, ma allo stesso tempo espressione di creatività, gusto estetico e capacità di innovare. I piatti saranno abbinati a vini di una nota azienda vinicola toscana, con un rappresentante che illustrerà la storia dell’azienda e le caratteristiche dei vini serviti in abbinamento alle diverse portate.

Tramite alcune interviste a note riviste gastronomiche nazionali, che verranno condivise nel corso della settimana sui canali social dell’Ambasciata, il pubblico slovacco potrà inoltre scoprire meglio i tratti distintivi dello stile culinario della giovane chef e il suo modo di reinterpretare i piatti della tradizione in chiave contemporanea, attingendo anche dalle diverse esperienze internazionali svolte nella propria carriera. Sempre in formato virtuale saranno diffusi i contenuti del progetto multimediale “I Racconti delle Radici”, realizzato con il coordinamento scientifico della rivista “La Cucina Italiana”, che celebra le comunità italiane all’estero e il loro ruolo nella diffusione delle nostre tradizioni culinarie.

Il 21 novembre il pubblico slovacco avrà l’occasione di approfondire curiosità e consigli sul galateo a tavola in un evento speciale con la partecipazione del Prof. Samuele Briatore, Presidente dell’Accademia Italiana Galateo e docente di Sociologia della Comunicazione e della Moda presso l’Università La Sapienza di Roma. La quota di partecipazione è di 20 Euro a persona e la registrazione si effettua di persona presso la segreteria dell’Istituto Italiano di Cultura: Aperitivo con lezione sul galateo italiano – Istituto Italiano di Cultura di Bratislava

Ampio spazio sarà inoltre dedicato alla condivisione di competenze in ambito culinario con le giovani generazioni: il 28 novembre è infatti prevista una masterclass con protagonisti gli chef Adriano Figura e Alessandro Torri e gli allievi dell’Istituto Alberghiero di Bratislava, che prepareranno insieme ai cuochi alcuni piatti tipici della tradizione italiana.

Grazie alla disponibilità di numerosi ristoratori italiani in tutta la Slovacchia, nel corso della settimana e fino al 24 novembre speciali menù degustazione saranno inseriti nell’abituale offerta al pubblico, così assicurando una celebrazione corale e diffusa sul territorio delle eccellenze della nostra gastronomia e dei valori che rendono unica nel mondo la cucina italiana. La lista completa è consultabile al seguente link: Dal 18 al 24 novembre torna la Settimana della Cucina italiana nel mondo – camit.sk