L’Ambasciata d’Italia a Bratislava partecipa alla XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la principale rassegna di promozione della nostra lingua, realizzata ogni anno dal MAECI sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Tema di quest’anno “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”.
Tra le iniziative previste in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava e diversi partner locali, la quarta edizione del concorso “Raccontare in Italiano”, aperto a studenti di italiano delle scuole superiori in Slovacchia e del primo ciclo universitario, con il sostegno dell’Associazione EDUITALIA e la diffusione di un video realizzato da studenti di alcune scuole secondarie in Slovacchia dal titolo “Perché imparo l’italiano?”. Nel corso della settimana il Professore Raffaele Mantegazza (Università’ degli Studi Milano –Bicocca) terrà la conferenza “Imparare dalle emozioni: un ponte tra mente e cuore” presso l’Università Comenio di Bratislava mentre si terrà presso l’Università Cattolica di Ruzomberok la seconda edizione del convegno “L’italiano adesso. Esperienze e strumenti per gli insegnanti in un mondo che cambia”, organizzato sotto la direzione della Prof.ssa Rosangela Libertini.
Presso la Biblioteca Municipale di Bratislava si terrà un incontro incentrato su fumetti e graphic novels con la partecipazione della traduttrice Miroslava Vallova; una presentazione di alcuni autori della letteratura italiana contemporanea è prevista presso la libreria Martins nel centro Nivy.
A completare il programma il concerto il prossimo 25 ottobre presso la Chiesa delle Clarisse a Bratislava del pianista e compositore Stefano Guzzetti, protagonista della scena sperimentale modern classical internazionale, autore di musiche per pellicole cinematografiche e serie TV.