Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Saluto alla Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Alessandra Sanniti al termine del suo incarico

IMG-20240730-WA0001

L’Ambasciatrice d’Italia a Bratislava Catherine Flumiani ha ospitato ieri in Residenza un ricevimento in onore della Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Alessandra Sanniti giunta al termine del suo incarico a Bratislava. Al saluto erano presenti esponenti del mondo della cultura locale, così come diversi docenti e ricercatori italiani con i quali l’Istituto ha collaborato nel corso degli ultimi anni.

L’Ambasciatrice ha voluto esprimere il più vivo apprezzamento per l’impegno profuso dalla Direttrice Sanniti e tutto il personale dell’Istituto per la costante e capillare diffusione della lingua e cultura italiana in Slovacchia negli anni che l’hanno vista al timone dell’Istituto, ricordando in particolare l’attenzione agli aspetti più legati alla contemporaneità e l’organizzazione di iniziative culturali in numerosi ambiti che hanno riscosso forte successo tra il pubblico slovacco. Tra questi, in particolare, le mostre dedicate alla celebre fotografa ritrattista del Novecento Maria Mulas (organizzata nel 2022 presso il Museo Nazionale Slovacco) e alle opere di Mimmo Rotella (organizzata nel 2023 nel prestigioso scenario del Castello di Bratislava e aperta in occasione della visita ufficiale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Slovacchia), così come il concerto dell’ensemble di musica medievale Murmur Mori lo scorso ottobre nella suggestiva cornice della cattedrale di S. Emmerano a Nitra e i numerosi incontri con celebri scrittori italiani i cui romanzi sono stati recentemente tradotti in lingua slovacca (Giulia Caminito, Giuseppe Catozzella, Veronica Raimo). L’Ambasciatrice ha inoltre richiamato l’impegno dell’Istituto nella promozione della cultura italiana in tutto il Paese, con iniziative a Zilina, Ruzomberok, Spisska Kapitula e Kosice.

“I miei anni di missione a Bratislava hanno rappresentato un’esperienza professionale e umana straordinaria. Porterò via con me il ricordo delle molte bellissime iniziative realizzate, anche grazie alla collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, con la Camera di Commercio Italo-Slovacca, e al supporto dei nostri sponsor e partner del Sistema Paese”, ha dichiarato la Direttrice Sanniti. “L’Istituto Italiano di Cultura è e rimarrà sempre un punto di riferimento fondamentale per la cultura italiana in Slovacchia e per l’amicizia fra Italia e Slovacchia”.