In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, si è svolta ieri presso la Facoltà di Ingegneria Elettronica e Informatica dell’Università Tecnica Slovacca (STU) l’inaugurazione della mostra “The Italian Spaceway –Towards IAC 2024 Milano”, organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Bratislava in collaborazione con l’Ateneo. La mostra – che illustra i contributi della scienza, della tecnologia e dell’industria italiane nell’esplorazione dello spazio e che rimarrà esposta fino al prossimo 26 aprile – è un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, curato da Focus Magazine con il contributo di AIDAA – Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica, ASI – Agenzia Spaziale Italiana, Leonardo, TeleSpazio, ThalesAlenia Space ed e-Geos.
All’inaugurazione sono intervenuti, dopo i saluti del Preside della Facoltà di Ingegneria Elettronica e Informatica Vladimir Kutis , l’Ambasciatrice d’Italia Catherine Flumiani, il Capo Dipartimento per le Politiche delle Imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Avv. Amedeo Teti in missione a Bratislava e del Direttore dell’Ufficio Spaziale Slovacco (organismo dell’Agenzia Slovacca per il Commercio e degli Investimenti) Michal Brichta. Gli interventi di apertura sono stati seguiti da una lezione tenuta dal Prof. Gabriele Minervini dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali – IAPS dell’INAF e Project controller del progetto ATHENA dell’ESA.
L’Ambasciatrice Flumiani ha espresso la soddisfazione per l’inserimento della mostra nel programma della settimana sullo spazio promossa dalla STU e che consente di evidenziare il crescente impegno italiano nel settore dello spazio in termini scientifici e tecnologici.
“I risultati raggiunti dal nostro Paese nel settore dello spazio e le fruttuose sinergie sviluppate con partner internazionali in tale ambito dimostrano che l’Italia è tra i Paesi leader nel campo dell’innovazione e delle nuove tecnologie, grazie a un tessuto industriale fortemente dinamico e alle riconosciute competenze dei nostri Atenei e centri di ricerca. Il Made in Italy è anche tutto questo” ha sottolineato l’Ambasciatrice. L’organizzazione della mostra si colloca nel quadro dell’azione promossa dall’Ambasciata d’Italia a Bratislava per favorire una collaborazione concreta nel settore dello spazio tra l’Italia e la Slovacchia. L’evento ha consentito inoltre di promuovere la partecipazione slovacca alla 75esima edizione del Congresso Astronautico Internazionale – IAC che l’Italia ospiterà a Milano il prossimo ottobre.