L’Ambasciata d’Italia a Bratislava ha presentato le iniziative previste in Slovacchia per la VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), dedicata al tema “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”.
Il programma di quest’anno, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Slovacca e con ICE – Agenzia ITA con sede a Vienna, prevede per la prima volta la partecipazione di due lady chef, Anna Maria Migliara e Palma Grassi, entrambe provenienti dalla provincia di Parma che, con la partecipazione della cantina Mezzacorona (Regione Trentino), realizzeranno ad un evento ospitato dall’Ambasciatrice d’Italia Catherine Flumiani con un menù incentrato su tradizione, innovazione e benessere. Durante l’evento verrà inoltre presentata la candidatura della cucina italiana a Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.
Con l’obiettivo di condividere le loro competenze con le nuove generazioni, le due lady chef terranno altresì una lezione su alcuni piatti della tradizione italiana presso due scuole alberghiere, a Bratislava e a Nitra.
Alle iniziative partecipano anche quest’anno alcuni ristoratori italiani presenti in diverse località della Slovacchia che proporranno ai loro ospiti menù speciali sino al 19 novembre. La lista completa è consultabile al seguente link: https://camitnews.it/34827_torna-la-viii-settimana-della-cucina-italiana-nel-mondo