Si è aperta ieri ,9 novembre, alle ore 10:00 alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia a Bratislava Catherine Flumiani, presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Comenius, la mostra “Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino”, realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava e la Cattedra di Italiano dell’Università.
La mostra presenta le opere di trenta artisti selezionati dalla giuria del concorso internazionale “Calvino illustrato”, indetto dalla Bologna Children’s Book Fair, e celebra l’opera dello scrittore italiano nel centenario della nascita. L’esposizione è parte del progetto “Eccellenze italiane”, frutto della collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la Regione Emilia Romagna e la Bologna Children’s Book Fair, con la curatela di Giannino Stoppani Cooperativa Sociale – Accademia Drosselmeier.
All’inaugurazione hanno preso parte anche il Preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Comenius, Marián Zouhar, la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Alessandra Sanniti, membri del corpo docente ed esponenti della comunità letteraria slovacca, oltre a numerosi studenti dei corsi di italiano dell’Università e del liceo bilingue L. Sáru.
Prosegue così la collaborazione culturale dell’Ambasciata con l’Università Comenius e con la Facoltà di Filosofia, di cui l’Ambasciatrice ha incontrato i professori Iván Suša, Zora Jačova, e la lettrice di italiano di ruolo MAECI ,prof.ssa Carmen Mammola.
La mostra rimarrà aperta al pubblico nel bellissimo spazio del cortile centrale della Facoltà fino al 30 novembre.