L’Ambasciatrice Catherine Flumiani ha effettuato ieri una visita a Veľký e Maly Krtiš, nel sud della Slovacchia, dove ha visitato due aziende italiane. Presso la società Technogym (azienda leader mondiale nel settore delle soluzioni per il Fitness ed il Wellness), è stata accolta dall’Amministratore Franco Pontone, che ha illustrato i risultati raggiunti dall’azienda, operante in Slovacchia dal 2006, unico sito fuori dall’Italia. L’Ambasciatrice ha espresso vivo apprezzamento per l’importanza degli investimenti effettuati dall’azienda, per i progetti futuri di espansione e per il ruolo che l’impianto gioca nell’economia locale.
A seguire, l’Ambasciatrice ha visitato l’azienda SISME Slovakia, accompagnata dal proprietario di Sisme Group Luca Costantini, il quale ha illustrato il percorso effettuato dall’impianto, attivo dal 2007 in Slovacchia. L’Ambasciatrice si è congratulata in particolare per gli investimenti tecnologici che il gruppo, tra le aziende leader in Europa nella produzione di motori elettrici per compressori di raffreddamento, continua ad effettuare e di cui beneficia anche l’impianto operante in Slovacchia.
L’Ambasciatrice è stata inoltre ricevuta dal Sindaco di Veľky Krtis Dalibor Surkoš, che ha ribadito l’apprezzamento per l’importante impatto delle aziende italiane, tra i principali datori di lavoro nella regione. Con il Sindaco sono state altresì approfondite le dinamiche e modalità di gestione dei flussi migratori illegali nella regione.
L’incontro ha fatto seguito ad una visita, svoltasi nella mattinata, presso il Liceo “Augusta Horislava Škultétyho” di Veľký Krtíš. Accompagnata dal team del Dipartimento di Romanistica dell’Università Costantino Filosofo di Nitra, l’Ambasciatrice ha preso parte alla presentazione agli studenti dell’istituto delle opportunità di studio della lingua italiana nel quadro dei corsi di laurea offerti dall’Università di Nitra.