Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Inaugurazione della Casa degli Alpini a Stara Halic e CONFERIMENTO DELL’ONORIFICENZA DI CAVALIERE DELL’ORDINE DELLA STELLA D’ITALIA al Presidente della Sezione Alpini Slovacchia Alessandro Zazzeron

L’Ambasciatrice d’Italia in Slovacchia, Catherine Flumiani, ha presenziato oggi alla cerimonia di inaugurazione svoltasi nella località di Stara Halic (nel distretto di Lucenec) della Casa degli Alpini realizzata con il supporto dell’Associazione Nazionale Alpini di Udine nel quadro della ristrutturazione della locale casa di riposo che ha visto l’impegno dei volontari italiani dal 2014 ad oggi. La squadra di volontari ha altresì restaurato l’accesso all’antica chiesa di Stara Halic.

Alla cerimonia, alla quale l’Ambasciatrice ha partecipato accompagnata dall’Addetto Aggiunto per la Difesa Col. Riccardo Venturini, erano altresì presenti il Vescovo della diocesi di Rožňava Mons. Stanislav Stolárik, il Sindaco di Stara Halic Jozef Gembec, il Direttore Generale per la Pubblica Amministrazione del Ministero degli Interni slovacco Adrian Jenco, il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Udine Dante Soravito de Franceschi e il Coordinatore della Protezione Civile Sezione di Udine Luigi Ziani.

Nel corso della cerimonia l’Ambasciatrice ha conferito al Presidente della Sezione Alpini Slovacchia Alessandro Zazzeron l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia (OSI), per il suo ruolo di riferimento all’interno della comunità italiana in Slovacchia e per l’impegno nella realizzazione di attività di volontariato nel Paese.