Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione di alcuni accordi firmati da Leonardo con tre aziende slovacche in occasione dello Slovak International Air Fest 2023

Si è svolta lo scorso 2 settembre, alla presenza del Ministro della Difesa della Repubblica Slovacca Martin Sklenár, del Sottosegretario alla Difesa Marian Majer e dell’Ambasciatrice d’Italia presso la Repubblica Slovacca Catherine Flumiani, una presentazione di una serie di Memorandum of Understanding firmati tra la società Leonardo e le aziende slovacche LOTN, VRM e SLAVIA PRODUCTION SYSTEM – DETVA per la progettazione, produzione e manutenzione di attrezzature aeronautiche e di sistemi di addestramento centrati sulle piattaforme M-345 ed M-346, nonché per i sistemi “unmanned” della Divisione Elettronica di Leonardo, con particolare riferimento alla famiglia FALCO EVO. Erano altresì presenti l’Addetto alla Difesa Col. Gerardo Contristano, il Vice Addetto alla Difesa Col. Riccardo Venturini e il Comandante del Task Group italiano SAMP/T dispiegato a Malacky Ten. Col Michele Vellucci.

L’Ambasciatrice Flumiani ha sottolineato le numerose opportunità per il rafforzamento dell’industria della difesa europea che potranno scaturire dalla firma degli accordi, così come per lo sviluppo di capacità cruciali per la difesa. Si tratta, ha aggiunto l’Ambasciatrice, di un ulteriore salto di qualità delle già eccellenti relazioni bilaterali tra Italia e Slovacchia.

La cerimonia di firma ha avuto luogo durante la manifestazione aeronautica Slovak International Air Fest – SIAF, aperta dal Presidente del Parlamento Boris Kollár e dal Ministro della Difesa della Repubblica Slovacca Martin Sklenár e alla quale l’Italia ha partecipato con un caccia F-2000 Eurofighter e un Tornado dell’Aeronautica Militare Italiana, oltre che con l’esposizione in mostra statica di un lanciatore SAMP/T. Nel corso della manifestazione è altresì presente l’esibizione del velivolo da trasporto C-27J Spartan, anch’esso prodotto da Leonardo e già in dotazione alle Forze Aeree slovacche.