Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SLOVACCHIA: AL VIA LA VII SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

“Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del Pianeta” sono i temi della VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che ispirano il programma delle iniziative che si svolgeranno in Slovacchia dal 14 al 20 novembre 2022, organizzate dall’Ambasciata d’Italia a Bratislava in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Slovacca. L’iniziativa è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Il programma di quest’anno prevede la partecipazione di due giovani chef, Alex e Vittorio Manzoni, alla guida dal 2020 dell’Osteria degli Assonica, in provincia di Bergamo, vincitori nel 2022 di una stella Michelin, che presenteranno un menu all’insegna della tradizione italiana e dei prodotti del territorio ma allo stesso tempo espressone della loro creatività nel corso di due cene gourmet che avranno luogo a Bratislava e nella suggestiva località termale di Piestany. Sui canali social dell’Ambasciata sarà inoltre disponibile nel corso della settimana una video-intervista nella quale i due chef racconteranno meglio al pubblico i tratti distintivi della loro cucina e l’interpretazione che essi danno della sostenibilità e del legame con il territorio nelle loro preparazioni, attingendo anche dalle diverse esperienze internazionali svolte nella loro carriera. I due chef parteciperanno anche ad un noto programma televisivo slovacco preparando un loro piatto in diretta.

Sempre attraverso i canali social dell’Ambasciata sarà diffusa la mostra virtuale intitolata “Food Heroes”, dedicata ad alcune storie emblematiche e di successo di personaggi virtuosi della filiera enogastronomica italiana, rappresentativi per esperienza di sostenibilità, artigianalità e qualità.

Anche quest’anno, come per la scorsa edizione, su iniziativa della Camera di Commercio Italo-Slovacca, alcuni ristoratori italiani presenti in diverse località della Slovacchia proporranno menù speciali durante tutta la Settimana. La lista completa è consultabile al seguente link: https://camitnews.it/30585_vii-edizione-della-settimana-della-cucina-italiana-nel-mondo