Si sono svolte oggi, nella cornice della Sala degli Specchi all’interno del Palazzo del Primate a Bratislava, le celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.
Le celebrazioni, aperte dall’Ambasciatrice Catherine Flumiani e dall’Addetto alla Difesa Colonnello Gerardo Contristano, hanno visto la partecipazione di numerosi ospiti del Ministero della Difesa, rappresentato dal Sottosegretario Marian Majer, e delle Forze Armate slovacche, del Ministero degli Affari Esteri, del corpo diplomatico e della collettività italiana.
Nel suo intervento, l’Ambasciatrice Flumiani ha sottolineato il contributo cruciale che le Forze Armate italiane forniscono nella difesa della sicurezza comune e dei valori democratici. L’Ambasciatrice ha altresì richiamato i rapporti di storica amicizia tra Italia e Slovacchia, sottolineando l’importanza che riveste la stretta collaborazione tra i due Paesi nell’ambito dell’Unione Europea e della NATO a fronte dell’aggressione russa all’Ucraina.
Un partenariato sempre più solido di cui, ha ricordato l’Ambasciatrice, verrà celebrato nel 2023 il trentesimo anniversario dallo stabilimento delle relazioni bilaterali.