Si è svolta ieri la cerimonia di consegna del campo di accoglienza allestito a Michalovce (a circa 40 km dalla frontiera con l’Ucraina) dalla Protezione Civile italiana nel quadro di un intervento richiesto dalle Autorità slovacche tramite il Meccanismo Europeo di Protezione Civile.
Alla presenza dell’Ambasciatrice d’Italia in Slovacchia Catherine Flumiani, del Sottosegretario presso il Ministero dell’Interno slovacco Vendelin Leitner e del Direttore della Protezione Civile della regione Friuli Venezia Giulia Amedeo Aristei, il Dottor Claudio Monteferri, rappresentante del Dipartimento della Protezione Civile italiana e il Presidente del Servizio Antincendio e Soccorso della Repubblica Slovacca Pavol Mikulasek hanno firmato il passaggio di consegne delle strutture ed attrezzature donate dal Governo italiano e in grado di ospitare 250 rifugiati provenienti dall’Ucraina.
La struttura è stata realizzata dai volontari della Protezione Civile della regione Friuli Venezia Giulia, giunti a Michalovce lo scorso fine settimana. La struttura è stata visitata in serata dal Primo Ministro della Repubblica Slovacca Eduard Heger, dal Ministro dell’Interno Roman Mikulec e dal Commissario Europeo per la risposta alle emergenze Janez Lenarcic, che hanno incontrarto anche i rappresentanti della Protezione Civile e i volontari italiani.
Ai volontari italiani, l’Ambasciatrice Flumiani ha voluto esprimere il più vivo apprezzamento per la loro generosa disponibilità che rappresenta la migliore testimonianza della solidarietà tra Italia e Slovacchia e della vicinanza alla popolazione ucraina.
L’Ambasciatrice Flumiani ha altresì visitato il nuovo centro logistico europeo per gli aiuti umanitari in favore dell’Ucraina, operativo nella località di Haniska, nei pressi di Kosice.