L’Ambasciatrice Flumiani ha avuto oggi un cordiale incontro con la Ministra della Cultura della Repubblica Slovacca Natalia Milanova. Al colloquio ha preso parte anche la Direttrice dell’Istituto di Cultura a Bratislava, Dottoressa Alessandra Sanniti che ha illustrato il programma delle attività culturali previste in Slovacchia per la XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, così come quelle previste per i prossimi mesi a partire dalla partecipazione al MittelCinemaFest con pellicole di autori italiani contemporanei.
L’Ambasciatrice ha ringraziato la Ministra Milanova per la visita alla mostra dedicata a Dante Alighieri ‘’All’ombra del Beato Regno’’ esposta presso la Biblioteca Universitaria di Bratislava sino al 28 ottobre. E’ stato confermato l’interesse reciproco ad intensificare gli scambi culturali tra Italia e Slovacchia, con particolare attenzione alle espressioni artistiche contemporanee.
Si è altresì discusso dell’importanza dell’insegnamento delle lingue straniere quale veicolo di cultura e opportunità professionale per i giovani. Al riguardo l’Ambasciatrice ha condiviso le iniziative in essere per la promozione della lingua italiana in Slovacchia, sia nelle scuole superiori che a livello universitario.