Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXI Settimana della lingua italiana nel mondo – Concorso per le scuole “Raccontare in Italiano”

In occasione della “XXI Settimana della Lingua Italiana nel mondo” (18-22 ottobre 2021) l’Ambasciata d’Italia a Bratislava è lieta
di annunciare la Prima edizione del Concorso “Raccontare in Italiano” per studenti della lingua italiana delle scuole superiori in Slovacchia.

Il concorso è organizzato in collaborazione con Eduitalia (www.eduitalia.org), un’associazione di 114 scuole/Accademie e Università che offrono corsi anche per studenti stranieri, e con l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava. Per la prima edizione del concorso, Eduitalia ha assicurato quattro borse di studio per soggiorni studi in Italia che consentiranno ai partecipanti di approfondire la conoscenza della lingua italiana e conoscere meglio il Paese e la sua cultura.

Ogni anno la Settimana della Lingua Italiana ha un diverso filo conduttore per un vasto programma culturale finalizzato alla promozione della lingua italiana. Quest’anno, in coincidenza con i 700 anni dalla morte del grande poeta Dante Alighieri, il tema è: “Dante, l’italiano”.

Il 2021 vede altresì l’Italia rivestire la co-presidenza della COP26 (United Nations Climate Change Conference) che avrà luogo a Glasgow (Regno Unito) dal 31 ottobre al 12 novembre 2021.

Gli studenti sono invitati a presentare, individualmente, un elaborato scritto o video in lingua italiana scegliendo uno dei due temi seguenti:

1)
Il viaggio di Dante nella Divina Commedia

2)
I giovani e l’ambiente

Maggiori
informazioni sul concorso e su come partecipare si possono trovare qui: Concorso per le scuole “Raccontare in italiano”