Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SLOVACCHIA VUOLE COLLABORAZIONE CON L’ITALIA SU TECNOLOGIA SPAZIALE E DIGITALE

/BUONGIORNO SLOVACCHIA – 4 Novembre 2020/ Il sottosegretario al ministero degli Affari Esteri Ingrid Brocková ha discusso ieri in video conferenza con l’ambasciatore italiano Gabriele Meucci. Tema dominante del’incontro è stata in particolare la cooperazione economica, insieme alle questioni più immediate dell’agenda europea e le misure adottate per combattere la pandemia COVID-19.

Brocková ha elogiato il dialogo bilaterale con l’Italia in tutti i settori in cui è attiva una cooperazione e ha parlato dell’interesse del governo slovacco negli scambi in campo spaziale e digitale. «Siamo anche interessati a sviluppare la cooperazione con l’Italia nei settori delle tecnologie digitali, dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica, oltre che dello spazio», ha sottolineato Brocková come riportato dal sito del ministero. E ha chiesto ai partner italiani di aiutare la Slovacchia nell’azione di avvicinamento all’ESA, l’Agenzia spaziale europea per acquisire lo status di membro associato, «in quanto la comunità industriale italiana ha rapporti ben sviluppati con la NASA oltre che con l’ESA. Siamo interessati a collegare la cooperazione tra entità aziendali attive in questo campo».

I rappresentanti dei due paesi hanno confermato l’interesse reciproco a consultazioni regolari, che dovrebbero assumere la forma di un dialogo strutturato con il coinvolgimento dei ministeri settoriali competenti.

Fonte: Buongiorno Slovacchia