BRATISLAVA aise – Si è svolta ieri, 12 settembre, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Slovacchia, Gabriele Meucci, la cerimonia di inaugurazione della nuova unità di produzione di ammoniaca realizzata da Technip Italy, azienda italiana della multinazionale globale TechnipFMC, leader dell’“Engineering and Contracting” nel settore della chimica, raffinazione e petrolchimica.
La nuova mega unità (di ultima generazione, con una capacità produttiva di 1.600 tonnellate al giorno) va ad ampliare l’attuale complesso per la produzione di fertilizzanti della società slovacca DUSLO (del gruppo Agrofert) situato a Sala, nella Slovacchia meridionale.
Presenti all’evento, con i rappresentanti dell’azienda italiana, anche il Primo Ministro Slovacco Peter Pellegrini ed il Ministro dell’Economia Peter Ziga.
La realizzazione del progetto – di un valore complessivo di circa 300 milioni di euro – rappresenta un importante risultato per l’azienda che da anni ha avviato un percorso di penetrazione nel mercato slovacco, sostenuta dall’Ambasciata d’Italia e dalle altre componenti del Sistema Italia nel Paese. (aise)