L’Istituto per la Ricostruzione dei Castelli medievali di Chucco-Zucco e Cucagna organizzerà a Faedis (UD) dal 25 agosto al 7 settembre 2014 il XXXII “Seminario Estivo Internazionale di Architettura, Archeologia e Artigianato Medievale” cui potranno partecipare giovani professionisti e studenti di Architettura, Archeologia, Ingegneria, Storia dell’Arte nonché artisti ed artigiani dell’area Centro Europea e Mediterranea, provenienti da ciascun Paese di accreditamento delle Sedi in indirizzo.
La finalità della manifestazione è di sviluppare uno scambio di esperienze tra giovani studenti e professionisti dei settori suindicati, coinvolgendoli nelle tecniche e nei lavori di restauro dei Castelli di Chucco Zucco.
La quota di iscrizione di 100 euro e il contributo di partecipazione di 400 euro saranno a carico dei partecipanti.
Per i giovani provenienti dai Paesi dell’Est Europeo sono previste borse di studio, sponsorizzate da enti nazionali, internazionali e privati, onoltre a 6 giovani, provenienti dai Paesi più lontani, sarà offerta la partecipazione gratuita. Sarà utile al riguardo, indicare oltre al nominativo del vincitore quello di un riservista. La nomina dei vincitori, a cura dell’Ente organizzatore, si baserà sull’esame dei curricola dei candidati.