In occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, l’Assessorato Cultura, Sport della Regione Emilia-Romagna ha comunicato che il 9 marzo 2013 ritorna l’appuntamento con il Vapensieroday, data significativa nella vita del Maestro e di quanti riconoscono in Giuseppe Verdi un personaggio centrale nella storia della cultura, scelta a ricordo della prima esecuzione del coro del “Va pensiero” il 9 marzo 1842 quando, il giovane compositore Giuseppe Verdi presentò al pubblico del Teatro alla Scala la sua terza opera, Nabucodonosor, riscuotendo per la prima volta un grande successo.
Questa edizione intitolata Emilia-Romagna Va’ Pensiero: all’opera per il terremoto sarà dedicata alla raccolta fondi per i Teatri Storici colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio. In particolare quelli di: Crevalcore, Pieve di Cento, Cento (Teatro Borgatti), Carpi, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, San Felice sul Panaro, Castello d’Argile, Rio Saliceto, Guastalla Ferrara.
Il 9 marzo la IV edizione del Vapensieroday sarà, quindi, on line sul nuovo sito con la celebre aria eseguita dal Coro del Teatro Regio di Parma.