Da oggi il portale del Ministero degli Affari Esteri si arricchisce di una nuova sezione informativa denominata infoMercatiEsteri, ideata e realizzata dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese per soddisfare la richiesta di informazioni sui mercati esteri proveniente dagli operatori economici nazionali, basata su un doppio percorso di ricerca: geografico e settoriale.
Valutazione dei mercati in cui espandere il proprio business
Grazie al quotidiano lavoro di analisi ed alimentazione di Ambasciate, Consolati, Unità dell’Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – ICE in essi integrate, Camere di Commercio Italiane all’estero e Uffici Enit, la piattaforma è in grado di fornire un servizio informativo puntuale e accurato che consente agli operatori economici nazionali di effettuare una prima valutazione dei mercati in cui espandere il proprio business, attraverso un’ampia gamma di informazioni su outlook economico e politico, opportunità di mercato e possibilità di partnership con aziende locali e/o italiane, iniziative promozionali, ostacoli agli scambi, criticità negli investimenti e possibili rischi, accesso al credito, quadro delle presenze italiane e dei rapporti bilaterali.La nuova sezione è ora disponibile nella versione beta (http://www.infomercatiesteri.it/).