Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita del Primo Ministro Peter Pellegrini a Roma (21 novembre 2018)

 

Visita del Primo Ministro Peter Pellegrini a Roma (21 novembre 2018)

 fil1679  dsc 2390  

dsc 2317  fil1705

 fil1732   fil1771


RASSEGNA STAMPA

Migranti: Conte, da premier slovacco disponibilità ad accoglierli
ROMA, 21 NOV (ADNKRONOS) - "Oggi pomeriggio con il primo ministro della Repubblica Slovacca Peter Pellegrini ho avuto un incontro molto proficuo, nel corso del quale è stata riposta grande attenzione al rafforzamento delle relazioni bilaterali, in particolare in ambito economico e commerciale. Il premier Pellegrini ha inoltre espresso solidarietà in tema di immigrazione e ha offerto la disponibilità ad accogliere e ad assistere, in via temporanea, parte dei migranti che sbarcano in Italia". Lo scrive su facebook il premier Giuseppe Conte.

Immigrazione: premier slovacco Pellegrini a Roma, favorevoli a prolungamento operazione Sophia
BRATISLAVA, 22 NOV - (AGENZIA NOVA) - Il primo ministro slovacco Peter Pellegrini è favorevole alla continuazione dell'operazione navale Eunavfor Med Sophia. Le parole di Pellegrini sono giunte nel corso della sua visita alla sede Eunavfor di Roma, come riferisce il sito di informazione "hlavnespravy.sk". Pellegrini ritiene che alla Slovacchia si uniranno nelle operazioni anche gli altri tre paesi del Gruppo di Visegrad (V4), ovvero Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria. "L'operazione Sophia non è volta solo a salvare i migranti, ma anche e soprattutto a contrastare l'azione dei trafficanti. Nel corso dell'operazione, sono state bloccate oltre 500 navi e sono state tracciate le rotte del traffico di esseri umani", ha detto Pellegrini. "L'operazione ha la sua importanza e Bratislava ne sosterrà la continuazione, anche cercando di eliminare eventuali dubbi da parte di alcuni Stati membri; Sophia non è una semplice missione di salvataggio. Ai trafficanti sono già stati sequestrati miliardi di euro", ha aggiunto il premier. L'operazione Eunavfor Med Sophia è stata approvata nel maggio 2015 e lanciato nel giugno dello stesso anno. L'attuale mandato scade il 31 dicembre. (Slb)

Slovacchia: premier Pellegrini su manovra finanziaria italiana, Bratislava preferisce la mediazione
ROMA, 21 NOV - (AGENZIA NOVA) - La Slovacchia preferisce la via della mediazione in merito alla manovra finanziaria presentata dal governo italiano alle istituzioni dell'Unione europea. In questo modo il primo ministro slovacco Peter Pellegrini ha riassunto la parte economica del suo colloquio con l'omologo Giuseppe Conte a Roma. "Il primo ministro italiano ha spiegato dettagliatamente che il nuovo governo intende avviare grosse riforme strutturali e vuole riavviare la crescita economica, da tempo stagnante", ha detto il premier slovacco, aggiungendo che "per riavviare la crescita è necessario aumentare gli investimenti". Pellegrini ha detto di appoggiare il programma di incentivi agli investimenti ma ha anche sottolineato che "per Bratislava è importante che non venga meno la fiducia nella zona euro e che l'Italia sia in grado di controllare il suo debito". (segue) (Slb)


#TWEETS



 


530