Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visita a Bratislava del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Data:

20/05/2023


Visita a Bratislava del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Si è svolta venerdì 19 maggio la visita del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Sen. Adolfo Urso a Bratislava dove, accompagnato dall’Ambasciatrice Catherine Flumiani, ha incontrato il Ministro dell’Economia Peter Dovhun, affiancato dai Sottosegretari Peter Svec e Peter Gerhart. Il Ministro Urso ha altresì avuto un colloquio con il Primo Ministro della Repubblica Slovacca ─Żudovít Ódor.

Gli incontri hanno consentito di verificare una consonanza di vedute in vista del prossimo Consiglio competitività del 22 maggio e di porre le basi per una più stretta sinergia sui temi della
politica industriale, così come nel settore energetico, al fine di sostenere gli sforzi in materia di diversificazione degli approvvigionamenti. Ampio spazio è stato inoltre dedicato al sostegno alla ricostruzione dell’Ucraina e alle iniziative sviluppate a tal fine da entrambi i Paesi.

Il Ministro Urso ha altresì avuto un incontro con i rappresentanti del Sistema Italia in Slovacchia, tra cui diversi imprenditori, il Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Slovacca Giorgio Dovigi e il Direttore dell’Ufficio ICE di Vienna (competente anche per la Repubblica Slovacca) Corrado Cipollini, con i quali sono state discusse le sfide relative al costo dell’energia e all’approvvigionamento delle materie prime, così come le opportunità di nuovi investimenti e sviluppo per le aziende italiane.


870